L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel mondo medicale
L’intelligenza artificiale (in sigla IA) è una disciplina che studia se e in che modo si possano realizzare sistemi informatici intelligenti in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano. In questo articolo vediamo come l’intelligenza artificiale può essere un supporto per il mondo medicale ed in particolare per gli studi dentistici. In particolare l’assistente virtuale Ideandum Gaia è in grado di rappresentare un valido aiuto per il reparto segreteria degli studi dentistici.
I numeri di Ideandum Gaia
Riportiamo alcuni dati statistici sull’utilizzo di Ideandum Gaia.
Durante il primo mese di utilizzo, il 60% dei pazienti accetta di interagire con Gaia (6 pazienti su 10) senza conoscerla. Con la giusta comunicazione abbiamo casi di interazione superiore al 90%.
Chi non parla con l’assistente virtuale è un paziente che viene perso? Assolutamente no, perché parlerà con l’operatore umano. Gaia interviene solo quando il personale di segreteria è impossibilitato durante l’orario di apertura o di chiusura.
Nel settore dentale il feedback medio di Ideandum Gaia è di 4.3 su 5, più alto rispetto alla media di altri settori che è di 4.2.
Ideandum Gaia supporta gli studi medici e dentistici nella gestione dei processi ripetitivi di relazione. Allo stesso tempo migliora la customer experience dei pazienti e il loro rapporto con lo studio. Come si può evincere dai dati sopra riportati, i pazienti sono molto inclini ad utilizzare Gaia, più di quanto si possa pensare.
I vantaggi concreti di Gaia
In che modo concretamente l’intelligenza artificiale di Ideandum Gaia aiuta gli studi dentistici? 7 giorni su 7, 24 ore su 24: Ideandum Gaia risponde sempre, anche quando la segreteria non è presente, azzerando la percentuale di chiamate perse. Gaia favorisce anche la customer experience, generando empatia con il paziente e assegnando le corrette priorità di risposta.
L’intelligenza artificiale traccia tutte le chiamate in entrata e in uscita, migliorando l’efficienza dei richiami. In questo modo anche l’agenda dello studio dentistico è sempre aggiornata e gli appuntamenti sono ben organizzati.
Tra i tanti vantaggi di Ideandum Gaia c’è anche la fornitura di un CRM in grado di restituire statistiche dettagliate e liste di chiamate organizzate. È così possibile controllare e fornire assistenza al paziente negli appuntamenti sulla base degli obiettivi dello studio.
Utilizzare l’Intelligenza Artificiale all’interno dello studio dentistico significa inserire una nuova collega al centralino, pronta a dare una mano ogni volta che serve. Il suo nome è GAIA.